Chi Siamo

La cittadina di LaPatrie

C’è una piccola e tranquilla cittadina nei distretti orientali del Quebec che da oltre trent’anni è l’asse portante della produzione di chitarre in Canada. Questa piccola cittadina è totalmente dedicata all’arte ed alla tradizione della liuteria artigianale. Le persone che vivono e lavorano qui mettono una cura meticolosa in ogni aspetto del processo di costruzione delle chitarre, così da realizzare strumenti eccezionali di cui loro stessi possono essere tanto fieri da battezzarli con il nome del luogo dove vivono. Questa è la cittadina di LaPatrie… e queste sono le loro chitarre.

Le chitarre classiche Nylon String LaPatrie: Motif, Etude, Concert, Concert CW, Presentation, Collection e Hybrid CW sono tutte costruite con legni acustici di qualità superiore per dare vita a strumenti dotati di eccezionale risonanza ed integrità strutturale.

Tutti i modelli LaPatrie sono costruiti con top in cedro massello sottoposto a test di pressione e selezionato per qualità estetiche ed integrità strutturale. Questi test, applicati ad ogni singolo top, garantiscono il massimo livello di rigidità e durezza e le migliori vibrazioni armoniche. Questo influisce positivamente sul timbro generale, sulla proiezione e sulla risonanza di questi eccezionali strumenti. Il legno utilizzato per i top è ricavato unicamente da alberi di cedro caduti con un’età media di 800 anni circa. A livello di caratteristiche, questo legno è dotato di una grana fitta e regolare, che garantisce una grande rigidità rimanendo comunque flessibile trasversalmente alla grana.

Le chitarre LaPatrie sono rifinite con la speciale finitura Custom Polished, che rimanda alla lucidatura francese del diciannovesimo secolo. La finitura Custom Polished, a differenza delle “spesse” finiture in poliestere, protegge il top senza impedirgli di respirare e vibrare liberamente, favorendo così l’importantissimo processo di “aging” grazie al quale, più la chitarra verrà suonata, migliore sarà il suo suono.

I manici delle chitarre LaPatrie sono costruiti con mogano dell’Honduras e sono dotati di un innovativo truss rod a doppia funzione che raramente potete trovare in una chitarra classica. Questo sistema consente di ridurre il profilo del manico ottenendo così uno straordinario comfort insieme a una stabilità superiore. Ogni chitarra LaPatrie, infine, è rifinita con dettagli preziosi ed eleganti:  rosetta finemente decorata, binding color crema, tastiera in palissandro e sellette e capotasto TUSQ di Graphtech.

Benvenuti a LaPatrie… Innovazione con un cuore classico